Sab. Ago 13th, 2022
Come funziona il noleggio di un'auto?

Il leasing è un modo sempre più popolare per finanziare un’auto nuova, con quasi un terzo di tutti gli acquisti di auto nuove oggi in leasing. Ma nonostante la quantità di auto noleggiate sia quasi raddoppiata negli ultimi cinque anni, il leasing rimane avvolto nel mistero per molti consumatori.

Questa mancanza di informazioni non solo impedisce a molte persone che potrebbero trarre vantaggio da un contratto di locazione di provarne una, ma rende anche difficile ottenere un buon affare ed evitare alcune delle potenziali insidie ​​del leasing.

Nei nostri molti anni al servizio dei clienti automobilistici e nell’aiutarli a scegliere il loro nuovo veicolo, c’è una domanda che viene sempre sollevata di più, ed è: “Dovrei noleggiare o finanziare la mia prossima auto nuova?”. Sebbene questa domanda sia una delle più popolari, la risposta non è mai certa. La risposta infatti è SEMPRE “Dipende!”. 

Fortunatamente, questa guida è progettata per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno sul leasing. Spiega come funziona il leasing, sia in termini generali che lo rendono facile da concettualizzare e comprendere, sia mostra come funziona il leasing ‘sotto il cofano’.

Scoprirai anche come vengono calcolati i canoni di locazione. La guida ti aiuterà anche a determinare se il leasing è adatto a te, oltre a darti consigli su come ottenere il miglior affare possibile quando noleggi un veicolo.

Questa guida non è progettata per cercare di promuovere il leasing o convincerti che è l’opzione migliore, ma una volta che hai finito di leggerla, dovresti avere tutti gli strumenti necessari per determinare se un leasing è la giusta forma di finanziamento auto per te .

Statistiche: quanto è popolare il leasing?

Il leasing è un modo popolare e in rapida crescita per finanziare l’acquisto di una nuova auto. Nel 2016 (dati più recenti), circa il 31% di tutte le vendite di auto nuove negli Stati Uniti erano locazioni. 

Infatti, nel 2016, i consumatori hanno noleggiato la maggior parte dei veicoli mai registrati negli Stati Uniti. Questo rappresenta oltre 4 milioni di auto noleggiate nel solo 2016! Il leasing è cresciuto rapidamente in popolarità, passando da quasi il 15% della quota di mercato nel 2006 al 31% del mercato delle auto nuove nel 2016.

A seconda del gruppo demografico e del tipo di auto acquistata, il leasing costituisce una quota ancora maggiore delle nuove auto acquistate dagli americani.

Le auto di lusso in particolare vengono noleggiate molto spesso. Più della metà delle nuove auto Audi, BMW, INFINITI e Lexus vendute sono contratti di locazione, con molti altri produttori di lusso come Mercedes-Benz e Jaguar che noleggiano quasi la metà di tutti i loro nuovi veicoli. Queste auto possono spesso essere molto interessanti da noleggiare, grazie al loro prezzo di listino elevato e al buon valore residuo, il che significa che un leasing può comportare una rata mensile molto inferiore rispetto al finanziamento.

I contratti di locazione sono anche più comuni con acquirenti più giovani e più anziani. Le persone sotto i 35 anni sono il gruppo più propenso a noleggiare la loro nuova auto, seguito da vicino dalle persone con più di 75 anni. Le persone tra i 55 ei 75 anni, nel frattempo, sono quelle meno propense ad affittare. Entrambi i gruppi tendono a volere sia flessibilità che pagamenti bassi dai loro acquisti di auto. Un contratto di locazione può offrire sia avendo una durata di soli due o quattro anni, sia offrendo un pagamento mensile che è in media $ 120 al mese in meno rispetto a un finanziamento sulla stessa auto.

Quindi è probabile che tu conosci qualcuno che ha noleggiato un’auto ed è stato felice della sua esperienza. Mentre gli analisti dell’industria automobilistica prevedono che i contratti di locazione si stabilizzeranno intorno al terzo del mercato automobilistico nei prossimi anni, ciò rappresenta ancora una grande parte del mercato automobilistico.

Con così tante persone che scelgono di noleggiare piuttosto che finanziare o acquistare a titolo definitivo le loro auto nuove, il leasing deve chiaramente offrire alcuni vantaggi. Ne discuteremo nella prossima sezione di questa guida.

In questo momento potrebbe essere il momento migliore in 10 anni per noleggiare un veicolo

Le case automobilistiche e i concessionari, o qualsiasi altra attività commerciale, cercano sempre di battere i numeri di vendita dei termini precedenti. Con le vendite di auto al culmine in questo momento, questo è molto difficile da fare, ma, a quanto pare, il leasing è il modo più semplice ed efficiente per raggiungere questo obiettivo. 

Quindi, per il prossimo futuro, possiamo aspettarci che le case automobilistiche spingano alcuni contratti di locazione molto allettanti.

Come funziona? La risposta facile

La maggior parte delle persone ha una comprensione generale di come funziona un contratto di locazione. Prendi un’auto e ci paghi, spesso inferiori a quelli che pagheresti acquistando un’auto nuova simile, fino a quando il contratto di locazione scade tra qualche anno, a quel punto devi restituire l’auto alla concessionaria dove l’hai acquistata .

Sebbene ciò copra le basi funzionali di come funziona un contratto di locazione, non spiega perché un contratto di locazione funzioni in quel modo.

Sebbene un contratto di locazione possa sembrare un contratto complicato, ci sono diversi modi di pensare ai contratti di locazione che possono rendere il leasing chiaro e facile da capire.

Proprio come un prestito per un’auto, un contratto di locazione è uno strumento finanziario: un modo per ottenere i soldi necessari per acquistare l’auto che desideri, in cambio del fatto che tu faccia qualcosa, come effettuare pagamenti, in futuro.

Tuttavia, a differenza di una finanza, in cui il tuo obbligo consiste principalmente nell’effettuare pagamenti, i contratti di locazione sono leggermente più complicati in ciò che richiedono che tu faccia.

Un modo semplice per pensare a un contratto di locazione è pensarlo come una variazione dell’accettare un prestito auto. Una strategia comune per l’acquisto di un’auto consiste nell’acquistare un’auto nuova, guidarla per alcuni anni e poi permutarla, pagando il prestito rimanente dell’auto nel processo, quindi acquistare un’auto nuova e farlo di nuovo.

Un contratto di locazione combina semplicemente entrambi questi passaggi in un’unica transazione. Dal momento che l’acquisto di un’auto e la sua rivendita sono combinati, devi solo effettuare i pagamenti sulla differenza tra il prezzo iniziale e finale dell’auto, il che significa una rata mensile molto più bassa.

Serve anche a ridurre il rischio poiché il prezzo a cui avresti rivenduto l’auto è già predeterminato all’inizio del contratto di locazione e non è influenzato dalle mutevoli condizioni di mercato.

Un altro buon modo per pensare a come funziona il leasing è considerare come un’auto perde valore a causa del deprezzamento nel tempo. All’inizio del contratto di locazione si ottiene un’auto che non si è affatto deprezzata, mentre alla fine del contratto si restituisce un’auto con due o quattro anni di ammortamento riducendone il valore.

In questo senso, i canoni di locazione che fai servono semplicemente a ripagare l’ammortamento che l’auto subisce a causa della tua guida.

Questi sono solo due dei diversi modi per comprendere i contratti di leasing apparentemente complicati in un modo molto semplice, oltre a spiegare perché i contratti di locazione offrono pagamenti così bassi. Aiutano anche a spiegare perché i contratti di locazione su auto diverse e persino diversi livelli di allestimento della stessa auto possono avere termini e canoni di locazione molto diversi.

Cosa imparerai in questa guida

  • Quando noleggi un’auto, chi è il proprietario? La risposta potrebbe sorprenderti.
  • Chi sono le tre parti coinvolte in un contratto di locazione? Sì, tre.
  • Quali sono i pro e i contro del leasing? Dopo aver letto, saprai se il leasing è giusto per te.
  • Quali sono i malintesi comuni sul leasing? Non crederai alle voci e alle false informazioni che circolano.
  • Quali sono i termini di leasing importanti che devi capire? Li semplifichiamo in modo che tu sappia quanto, o più, del venditore quando è il momento delle scartoffie.
  • Quali sono i tipi di locazione disponibili? E con quale non vuoi rimanere bloccato.
  • Perché è importante la scelta del veicolo? Questo è un MUST da capire
  • Posso negoziare un contratto di locazione? Informazioni MOLTO importanti qui.
  • Quali sono le domande che devo porre prima di firmare? Alla ricerca dei costi nascosti.
  • Cosa succede all’auto una volta scaduto il contratto di locazione? Potrebbero esserci solo alcune opzioni che non conoscevi.
  • E se devo recedere anticipatamente dal contratto di locazione? È possibile?
  • Quali sono i trucchi del dealer a cui devo prestare attenzione?

Di admin